Guida locazioni brevi
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la versione aggiornata della guida alle locazioni brevi.
Cumulabilità patent box
Il meccanismo applicativo del credito d’imposta per ricerca e sviluppo stabilisce che per poter applicare il cumulo è necessaria la nettizzazione dei costi sostenuti al fine di tener conto delle altre sovvenzioni e contribuiti che finanziano le medesime spese di ricerca e sviluppo agevolabili.
Concordato preventivo biennale con voto Isa 10
Il decreto correttivo del D.Lgs. 13/2024 permette ai soggetti con voto Isa 10 di ricevere una proposta di reddito biennale calmierata che risentirà solamente della rivalutazione da Pil e la possibilità di beneficiare di una tassazione piatta del 10% da applicarsi sulla differenza tra il reddito effettivo e da concordato.
Proroga rottamazione quater
Il Governo ha ufficialmente prorogato al 15.09.2024 la quinta rata della rottamazione-quater, in scadenza il 31.07.2024.
Sospensione feriale dei termini
Dal 1.08.2024 inizia la sospensione per il periodo feriale, anche se vari atti in ambito tributario potrebbero non beneficiarne.
Modifiche al decreto Correttivo
Tra le modifiche apportate al D.lgs. 13/2024 dal testo definitivo del “decreto Correttivo”, in attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si segnala la cessazione del concordato preventivo con l'Amministrazione Finanziaria nel caso in cui il contribuente dichiara un reddito “effettivo” inferiore del 30% rispetto a quello proposto dall'Agenzia delle Entrate (inizialmente la differenza era stabilita al 50%).
Tassazione CFC società controllate estere dal 2024
L’art. 167 del Tuir, che disciplina la tassazione per trasparenza delle società controllate estere (CFC), è stato profondamente modificato e la semplificazione è consentita solo in presenza di due condizioni.