Errata applicazione del reverse charge
L'agenzia delle Entrate, durante un incontro con la stampa specializzata, ha chiarito che si deve comunque procedere con l'invio dell'esterometro anche nel caso di violazione del meccanismo del reverse charge con imposta erroneamente addebitata in rivalsa dal fornitore estero al soggetto passivo nazionale.
Rottamazione quater
L'agenzia delle Entrate, ha affermato che i soggetti che non saranno in grado di pagare le rate della rottamazione-quater, avranno la possibilità di accedere ai piani di dilazione "ordinaria" a 72 e 120 rate evitando di essere immediatamente attaccati dal fisco.
Doppia chiusura di cassa per bar e ristoranti
L'agenzia delle Entrate, nel corso del videoforum 2023, ha chiarito che per la liquidazione dell'iva giornaliera di bar e ristoranti nel caso di chiusura dell'esercizio oltre le ore 24:00, è preferibile eseguire una prima chiusura entro la fine della giornata e una successiva apertura per il giorno successivo.
Correzione bonifico superbonus
L'agenzia delle Entrate, durante un incontro con la stampa specializzata, ha affermato che la facoltà concessa dalla circolare 43/E/2016 è percorribile anche per il superbonus.
Acquisti imponibili in Italia da fornitori esteri con riaddebito dell’Iva
L'agenzia delle Entrate, nel videoforum 2023, ha precisato che gli acquisti imponibili in Italia, effettuati da soggetti passivi residenti presso fornitori esteri che hanno addebitato irregolarmente l'iva, devono essere trasmessi al SDI, seguendo le disposizioni per l'esterometro, utilizzando il tipo documento td28, istituito per la comunicazione delle fatture cartacee provenienti da san marino.
Sanatoria avvisi bonari
L'agenzia delle Entrate, durante il videoforum 2023, ha precisato che i contribuenti che sono decaduti alla data del 1.01.2023 da rateazioni in corso, in relazione alle comunicazioni di irregolarità derivanti da liquidazioni delle dichiarazioni dei redditi o iva, non possono accedere alla riduzione delle sanzioni prevista dalla sanatoria ex art. 1, c. 153 e seguenti l. 197/2022.
Agevolazioni 2023 sull’acquisto di immobili
Per i giovani under 36 e con isee fino a 40.000 euro è confermata per il 2023 l'agevolazione che prevede l'esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale per gli atti stipulati entro il 31.12.2023, riguardanti le abitazioni principali (non in categoria a/1, a/8 e a/9). Inoltre anche per tutto il 2023 continua ad operare il fondo di solidarietà per la sospensione dei mutui per l'acquisto della prima casa. Fino al 31.12.2023 viene poi riconosciuta la detrazione del 50% della detrazione irpef per l'acquisto di immobile residenziale in classe energetica a o b.