Lettere di compliance e correzione automatizzata
Per le lettere di compliance arriva la correzione automatizzata tramite una dichiarazione integrativa precompilata fornita dell'Agenzia delle Entrate. Dalle nuove comunicazioni trasmesse, le ultime riguardanti il periodo d'imposta 2019, sarà possibile regolarizzare eventuali redditi omessi entro il 30.09 utilizzando il ravvedimento operoso speciale.
Canone unico sulla pubblicità
Il MEF, con la risoluzione n. 3/DF/2023 ha risposto ad alcuni quesiti legati alla corresponsione del canone, istituito con la legge di Bilancio 2020 e che sostituisce alcuni tributi locali oltre all’installazione di mezzi pubblicitari e diritti di affissione.
Contributo Autorità garante della concorrenza
Le imprese con ricavi totali superiori a 50 milioni di euro dovranno pagare entro il 31 luglio il contributo all’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm).
Cespiti del debitore da sottoporre all’esecuzione forzata
Con la riforma Cartabia l'Erario può individuare per conto del creditore, grazie all'anagrafe tributaria, i cespiti del debitore da sottoporre all'esecuzione forzata senza l'autorizzazione del presidente del Tribunale.
Proroga dei versamenti luglio 2023
Il Governo, nella risposta fornita in commissione finanze all'interrogazione, ha precisato che nel 2022 nessun termine di versamento in materia di autoliquidazione e Irap è stato differito e che il termine di versamento con la maggiorazione dello 0,40% è slittato al 22.08.2022 solo perché i giorni del 30 e del 31.07 cadevano di sabato e di domenica.
Rottamazione-quater senza interessi per alluvionati
Un emendamento alla legge di conversione del D.L. 61/2023 (decreto Alluvioni) stabilisce l’azzeramento degli interessi per la rottamazione-quater per i soggetti residenti, o con sede legale od operativa nei territori direttamente colpiti dalle alluvioni alla data del 1.05.2023.
Notifica digitale degli atti fiscali
L’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Entrate-Riscossione aderiranno presto alla nuova piattaforma di servizio per le notifiche digitali (SEND), in modo da inviare tutti gli atti in versione digitale, come le cartelle, i preavvisi, gli avvisi di accertamento e le comunicazioni di irregolarità.