Pagamenti a rate degli Isa
In una Faq pubblicata sul proprio sito, l'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili due schemi, uno per i titolari di partita Iva, l'altro per i non titolari, per ricordare i giorni, il numero di rata e i mesi entro i quali effettuare i pagamenti a rate degli Isa e, in corrispondenza, gli eventuali interessi.
Ricostruzione nei territori colpiti dalle alluvioni
Il D.L. 5.07.2023, n. 88, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 5.07.2023 n. 155, ha chiarito le misure da adottare per la ricostruzione dei beni pubblici e privati, oltre che per la tutela ambientale dei territori colpiti dalle alluvioni verificatesi a partire dal 1.05.2023 in Emilia-Romagna, Toscana e Marche.
Assegnazioni e rilevanza Iva
Il MEF ha ricordato che l’assegnazione di immobili, acquistati in esenzione Iva, è fuori campo Iva e si applicherà quindi l’imposta di registro. La base imponibile dell’assegnazione inoltre, si determina assumendo il prezzo di acquisto del bene, ossia il valore residuo alla data dell’assegnazione (tenendo conto delle spese incrementative e del deprezzamento).
Definizione delle controversie fino a 50.000 euro
In presenza di controversie che hanno per oggetto un'imposta non superiore a 50.000 euro, il contribuente notifica all'Agenzia un ricorso-reclamo, la quale ha 90 giorni per esaminarlo. Scaduti i 90 giorni, il contribuente può depositare il ricorso presso la Corte di giustizia tributaria che lo iscrive a ruolo, senza che la procedura di mediazione si sia conclusa in modo positivo.
Mini Ires
Un emendamento all’art. 6 del disegno di legge di riforma fiscale, approvato in Commissione Finanze alla Camera, ha introdotto un incentivo, sottoforma di una super deduzione dal reddito, per le imprese che investono o che assumo nuovo personale.
Indennità una tantum per lavoratori autonomi alluvionati
L’Inps ha fornito chiarimenti con il messaggio n. 2458/2023 con specifico riferimento ai lavoratori autonomi agricoli, chiarendo che la sospensione può interessare anche solo parzialmente l’attività svolta dagli agricoltori. Dal punto di vista fiscale, inoltre, l’indennità una tantum costituisce reddito imponibile ai fini delle imposte sul reddito.
Plusvalenze calcistiche
Il D.L. 75/2023 ha l’intenzione di risolvere il problema fiscale delle plusvalenze delle società calcistiche, attraverso l'inasprimento della norma che consente di frazionare le stesse (art. 86, c. 4, D.P.R. 917/1986) in 5 esercizi, cercando di distinguere le plusvalenze realizzate in denaro da quelle realizzate mediante permuta dei giocatori. Da un punto di vista fiscale, quest’ultime non possono essere frazionate.