Riforma fiscale e certificazione da parte dei professionisti qualificati
Al fine di promuovere l'adempimento spontaneo dei contribuenti vi è la possibilità di certificazione da parte di professionisti qualificati dei sistemi integrati di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale anche in ordine alla loro conformità ai princìpi contabili, fermi restando, ovviamente, i poteri di controllo dell'amministrazione finanziaria.
Riforma fiscale e contribuente
Con la riforma, le disposizioni contenute nella L. 212/2000 assumeranno il rango di principi generali dell'ordinamento e criteri di interpretazione adeguatrice della legislazione tributaria
Riforma fiscale e dichiarazioni integrative
Per i contribuenti che presentano una dichiarazione integrativa al fine di adeguarsi alle indicazioni dell’amministrazione finanziaria non sono previste sanzioni.
Riforma fiscale
Approvata la delega fiscale dove la priorità è portare a termine i primi moduli della riforma già entro inizio settembre come i Testi unici e i principi generali della delega. Particolare importanza rivolta alla minimum tax, in vigore dal 1.01.2024.
Regime di adempimento collaborativo
Ai contribuenti che comunicano all'Amministrazione Finanziaria preventivamente tutti i rischi di natura fiscale, aderendo al regime di adempimento collaborativo, non si possono applicare sanzioni amministrative.
Fondo indigenti per il superbonus
È stato firmato dal Ministro dell’Economia il decreto utile a sostenere le persone meno abbienti incisi dalla riduzione della percentuale del superbonus al 90% per i lavori avviati quest’anno, tramite un contributo a fondo perduto.
Proroga superbonus 110% per le villette
Il prossimo Consiglio dei Ministri dovrebbe approvare, nell’ambito del decreto Omnibus, l’estensione fino al 31.12.2023 per completare i lavori che consentono di beneficiare del superbonus.