Comunicazioni delle somme dovute per la rottamazione-quater
Dal 2.08.2023 è possibile ricevere nella Pec indicata le comunicazioni delle somme dovute per la rottamazione quater.
Semplificazione richiesta di certificati
L’Agenzia delle Entrate, sul sito FiscoOggi del 1.08.2023, ha affermato che, nella sezione riservata agli argomenti di maggiore interesse raggiungibile direttamente dalla home page, è presente una nuova area tematica, dedicata alle più diffuse tipologie di certificazioni rilasciate dall'Amministrazione Finanziaria.
Tassazione redditi da criptovalute
In risposta a un question time in Commissione Finanze della Camera del 1.08.2023 sulla tassazione delle criptoattività, è stato chiarito che verso i soggetti residenti nel territorio dello Stato, si applica il principio di tassazione "Worldwide taxation".
Sospensione dei pagamenti per comunicazioni di irregolarità
Dal 1.08 e fino al 4.09.2023 vige la sospensione dei pagamenti che congela i termini di versamento delle comunicazioni di irregolarità e degli importi derivanti dai controlli formali delle dichiarazioni dei redditi.
Perdite dell’esercizio in corso al 31.12.2022
Le perdite dei bilanci dell'esercizio in corso al 31.12.2022 beneficiano ancora del regime transitorio derivante dalle norme speciali connesse alla pandemia.
Iva servizi elettronici
I servizi elettronici pagano sempre l'Iva “a destinazione”. Nei rapporti B2B, in base alla regola generale, le prestazioni generiche sono localizzate nel Paese del committente mentre in quelli B2C, il criterio speciale porta la tassazione nel luogo del consumo. Per questo motivo, nel caso in cui il servizio è destinato a committenti o consumatori situati al di fuori dell'Ue, l’imposta non è dovuta.
Tolte le esclusioni Covid-19 dagli Isa
Negli Isa per il periodo d’imposta 2022 non sono state confermate le cause di esclusione tipiche del Covid-19 quindi per questo motivo è possibile ricorrere solamente alle casistiche contraddistinte dai codici da 1 a 15.