Accordo Italia-Liechtenstein
È stata firmata la convenzione tra Italia e Liechtenstein per evitare le doppie imposizioni, che entrerà in vigore a seguito del necessario iter legislativo.
Rottamazione senza interessi per alluvionati
La legge di conversione del D.L. 61/2023, recante interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1.05.2023, è stata approvata. Tra i vari provvedimento si segnala l’azzeramento del tasso di interessi in caso di pagamento rateale delle somme dovute a seguito della Rottamazione quater, ovvero della definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione.
Pagamento delle imposte
Entro il 31.07.2023 le persone fisiche non titolari di partita Iva e gli altri soggetti esclusi dalla proroga, devono versare le imposte con la maggiorazione dello 0,40%, mentre le partite Iva (forfettari e minimi inclusi) e gli altri soggetti interessati dalla proroga entro tale data possono versare gli importi dovuti pagando la maggiorazione ragguagliata a giorno. Dal 01.08.2023, trovano applicazioni le sanzioni pari al 30% per omesso versamento delle imposte.
Rettifica detrazione Iva
Come sancito ai sensi dell'art. 19-bis2 Dpr 633/1972 e dei più recenti chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate, la detrazione Iva è da rettificare nel caso in cui negli anni successivi, cambia l'utilizzo dei beni e dei servizi.
Assegnazione/cessi one beni ai soci e società di comodo
Entro il 30.09.2023, è possibile assegnare o cedere ai soci immobili non utilizzati come beni strumentali, oltre ad auto e beni registrati, avendo benefici sia per le imposte sulle plusvalenze sia per l’imposta di registro.
Società di comodo nella riforma fiscale
Nell’ambito della riforma fiscale è prevista una revisione della normativa delle società di comodo, al fine di allineare le norme ai principi comunitari, che prevedono di penalizzare soltanto le società utilizzate come schermo dei beni dei soci.
Sopravvenienza attiva propria
Il concetto di sopravvenienza attiva “propria” (art. 88, c. 1 Tuir) comporta che un costo venga meno ex post o si manifesti in misura inferiore, per qualsiasi ragione.