Tassazione plusvalenze criptovalute
L’art. 4 del disegno di legge di Bilancio 2025 porta la tassazione sulle plusvalenze da cripto attività di importo superiore a 2.00 euro, a partire dal 1.01.2025, al 42%.
Affitti brevi
Per combattere l’evasione, nella bozza di legge di Bilancio 2025 si prevede l’obbligo di indicare il Cin in dichiarazione dei redditi e nelle comunicazioni che vanno trasmesse dai soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare nonché di quelli che gestiscono i portali telematici.
Cripto-attività
Il quadro RW non va compilato nel caso di polizze estere e cripto-attività se affidate in gestone o in amministrazione a un intermediario residente.
Trasformazione irrilevante ai fini del CPB
L’Agenzia con la Faq 28.10.2024, n. 1 ha confermato che le trasformazioni societarie non rilevano ai fini dell’esclusione o della cessazione dagli Isa e quindi nemmeno ai fini del concordato biennale.
CPB nei passaggi da ordinaria a semplificata
L’Agenzia delle Entrate, con una Faq del 25.10.2024, ha precisato che se l’impresa passa dalla contabilità ordinaria alla semplificata, non è possibile ridurre il reddito concordato utilizzando la perdita derivante dalla deduzione integrale del costo delle rimanenze iniziali, rendendo, così, meno appetibile l’opzione per il Cpb.
Opzione per il superbonus in 10 anni
La bozza di legge di Bilancio 2025 consente di scegliere di allungare a 10 anni la fruizione della detrazione concessa per le spese sostenute nel 2023, relative agli interventi edilizi che danno diritto al superbonus, tramite una dichiarazione integrativa del modello Redditi 2024.
Ricarica auto elettrica
Considerando che ai fini dell'Iva, l'energia elettrica è un bene materiale, la relativa fornitura costituisce una cessione di beni e non una prestazione di servizi.