Riforma Iva europea
Il Consiglio Economia e Finanza (Ecofin) ha approvato la riforma dell’Iva in ambito europeo con il pacchetto Vida (VAT in the Digital Age).
L’affrancamento delle riserve premia la distribuzione ai soci
Nella chiusura dei bilanci per l'anno 2024 le imprese devono valutare di usufruire dell’affrancamento straordinario dei saldi attivi di rivalutazione e delle riserve in sospensione di imposta, disciplinato dall’art. 14 D.lgs. 192/2024.
Riammissione alla rottamazione-quater
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione è disponibile il canale online per trasmettere le istanze di riammissione alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali per i soggetti che non erano in regola con i pagamenti alla data del 31.12.2024.
Rilevanza fiscale per divergenze tra valori contabili e fiscali
Tramite il D.Lgs. 192/2024 è stata data rilevanza fiscale alle divergenze tra valori contabili e fiscali derivanti dal cambiamento dell’assetto fiscale.
Ravvedimento speciale per rettifiche Irap e redditi
L'adesione al ravvedimento speciale per i periodi 2018-2022 effettuata dai contribuenti che hanno aderito al Concordato preventivo biennale (Cpb), consente di bloccare le rettifiche previste dall'art. 39 D.P.R. 600/1973 in tema di imposte sui redditi e Irap. Ai fini Iva risultano invece bloccate le rettifiche presuntive previste dal c. 2, secondo periodo, dell’art. 54 D.P.R. 633/1972.
Invio dati per la precompilata anche per proventi Gse
Per l'anno 2024 il Gse deve comunicare le somme erogate a persone fisiche per lo scambio sul posto di energia da fonti rinnovabili.
Vidimazione libri sociali
Entro lunedì 17.03.2025 le società di capitali devono effettuare il versamento della tassa di concessione governativa sostitutiva del tributo per la bollatura dei libri sociali, tramite modello F24, a prescindere dalla modalità di tenuta, cartacea o digitale (art. 2215-bis c.c.), dei registri stessi, in quanto sussiste comunque il presupposto impositivo.