Testo unico su versamenti e riscossione
Il Consiglio dei ministri ha approvato il 13.03.2025 il nuovo testo unico su versamenti e riscossione.
Violazioni del codice doganale e Iva all’importazione
Le nuove Disposizioni nazionali complementari al Codice doganale dell’Unione, approvate con D.Lgs. 141/2024, prevedono l’obbligo, per l’Agenzia delle Dogane, di trasmettere la notizia di reato alla Procura europea EPPO nel caso in cui l’ammontare dei diritti di confine dovuti, distintamente considerati, supera i 10.000 euro.
Domicilio digitale Pec per i cittadini
Un avviso sul portale dell’Agenzia delle Entrate informa che nell’area riservata è disponibile una nuova funzionalità che consente ai cittadini di comunicare l’indirizzo Pec, per ricevere atti e comunicazioni dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione, in attuazione del provvedimento 7.10.2024, n. 379575.
Riforma Iva europea
Il Consiglio Economia e Finanza (Ecofin) ha approvato la riforma dell’Iva in ambito europeo con il pacchetto Vida (VAT in the Digital Age).
L’affrancamento delle riserve premia la distribuzione ai soci
Nella chiusura dei bilanci per l'anno 2024 le imprese devono valutare di usufruire dell’affrancamento straordinario dei saldi attivi di rivalutazione e delle riserve in sospensione di imposta, disciplinato dall’art. 14 D.lgs. 192/2024.
Riammissione alla rottamazione-quater
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione è disponibile il canale online per trasmettere le istanze di riammissione alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali per i soggetti che non erano in regola con i pagamenti alla data del 31.12.2024.
Rilevanza fiscale per divergenze tra valori contabili e fiscali
Tramite il D.Lgs. 192/2024 è stata data rilevanza fiscale alle divergenze tra valori contabili e fiscali derivanti dal cambiamento dell’assetto fiscale.