PNRR e bonus 5.0
Con il livello minimo di riduzione dei consumi energetici (3% per la struttura produttiva o 5% per i processi interessati dall’investimento), il credito d’imposta per Transizione 5.0 è rispettivamente pari al 35% fino a 2,5 milioni di spesa, il 15% tra 2,5 e 10 milioni di spesa e il5% tra 10 e 50 milioni di spesa.
Dilazione cartelle esattoriali
Il decreto legislativo di riforma del sistema riscossione, stabilisce che nel caso in cui il contribuente documenta la temporanea situazione di obiettiva difficoltà, la ripartizione del pagamento delle somme iscritte a ruolo, comprese in ciascuna richiesta di dilazione, potrà essere concessa fino ad un massimo di 120 rate per le somme di importo superiore a 120.000 euro, a prescindere dalla data di presentazione della richiesta, mentre per importi fino a 120.000 euro, con piani da un minimo di 85 rate mensili e fino a 120 rate per le richieste presentate negli anni 2025 e 2026.
Redditi degli influencer
Gli introiti derivanti dalle attività svolte sui social media dagli influencer sono redditi di lavoro autonomo e vengono calcolati come differenza tra compensi percepiti e spese sostenute.
Sblocco compensazioni
Durante un question time alla Camera, il Ministro delle Imprese e del made in Italy ha confermato che è in lavorazione il decreto direttoriale per consentire lo sblocco della compensazione dei crediti d’imposta del piano Transizione 4.0.
Riforma procedura di accertamento
Il 30.04.2024 si applicheranno le nuove regole sullo schema di atto e sulla procedura di accertamento con adesione dove l’Agenzia delle Entrate, dovrà necessariamente attivare il contraddittorio preventivo per rettificare la posizione fiscale di un contribuente.
Riforma della riscossione
Lo schema di decreto attuativo della riforma della riscossione, bollinato dalla Ragioneria e inviato all’esame delle Camere per i pareri, non contiene novità rilevanti rispetto alle prime bozze rese disponibili in seguito all'esame preliminare in Consiglio dei Ministri l’11.03.2024.
Delibera di rinuncia al superbonus per i condomini
Alcuni condomini potrebbero ritenere utile chiudere il cantiere, a seguito delle modifiche intervenute sul superbonus anche se la legge non spiega come procedere in questo caso.