CPB nei passaggi da ordinaria a semplificata
L’Agenzia delle Entrate, con una Faq del 25.10.2024, ha precisato che se l’impresa passa dalla contabilità ordinaria alla semplificata, non è possibile ridurre il reddito concordato utilizzando la perdita derivante dalla deduzione integrale del costo delle rimanenze iniziali, rendendo, così, meno appetibile l’opzione per il Cpb.
Opzione per il superbonus in 10 anni
La bozza di legge di Bilancio 2025 consente di scegliere di allungare a 10 anni la fruizione della detrazione concessa per le spese sostenute nel 2023, relative agli interventi edilizi che danno diritto al superbonus, tramite una dichiarazione integrativa del modello Redditi 2024.
Ricarica auto elettrica
Considerando che ai fini dell'Iva, l'energia elettrica è un bene materiale, la relativa fornitura costituisce una cessione di beni e non una prestazione di servizi.
Ravvedimento speciale
L’art. 2-quater, c. 9 L. 143/2024 stabilisce che il "ravvedimento speciale" inerente agli anni pregressi non si applica se il pagamento, in unica soluzione o della prima rata delle imposte sostitutive viene fatto successivamente alla “notifica” di PVC, schemi di atto, atti di recupero di crediti inesistenti.
Tassazione trust
Il D.Lgs. 139/2024 modifica la disciplina del trust, prevedendo che, con il regime di tassazione all’entrata, il disponente o, in caso di trust testamentario, il trustee possa optare per il pagamento dell’imposta in occasione di ciascun conferimento.
Nuovo ravvedimento operoso e cumulo giuridico
Tramite il D.lgs. 87/2024 si prevede la riforma delle sanzioni e si è intervenuti sul ravvedimento operoso con riferimento alle violazioni commesse dal 1.09.2024.
Contributi sul reddito effettivo
Gli avvocati iscritti a Cassa forense che aderiscono al concordato preventivo biennale versano i contributi previdenziali (soggettivo ed integrativo) sul reddito effettivo.