20 febbraio 2024

Concordato preventivo anche per i redditi dei soci

Il concordato preventivo biennale consente di applicare il regime di trasparenza, per le società che hanno esercitato l’opzione, anche alla posizione dei soci.

20 febbraio 2024

Decreto Milleproroghe all’esame del Senato

Il "decreto Milleproroghe" contenente originariamente 20 articoli, dopo il passaggio alla Camera conta un totale di 29 articoli. Tra le novità più importanti si segnala il taglio per gli anni 2024 e 2025 dell’Irpef agricola (100% per i redditi fino a 10.000 euro e 50% per i redditi fino a fino a 15.000), la riapertura dei termini per il pagamento delle rate scadute della rottamazione-quater e l’estensione alle dichiarazioni 2022 del ravvedimento speciale.

19 febbraio 2024

Definizione dei Pvc

Il decreto attuativo della riforma dell’accertamento introduce nuovamente la possibilità di definizione dei processi verbali di constatazione (Pvc), attraverso l'istanza di adesione integrale degli stessi.

19 febbraio 2024

Dichiarazione Iva per i forfetari

I forfettari devono presentare la dichiarazione Iva se nel 2023 sono fuoriusciti dal regime oppure se hanno aderito al regime a partire dal 2024 e, quindi, il 2023 è l’ultimo anno in regime ordinario. Ovviamente, la fuoriuscita in corso d’anno obbliga la necessità dell’istituzione dei registri e di presentazione della dichiarazione Iva annuale, con l’indicazione nella dichiarazione delle sole operazioni fatturate con Iva.

19 febbraio 2024

Detrazioni per lavori edilizi

L’Associazione italiana dottori commercialisti, con la norma di comportamento n. 224, ha precisato che per le imprese committenti, le detrazioni d’imposta per riqualificazione dei beni immobili vanno escluse dalla base imponibile aziendale e anche dell’Irap, in quanto devono essere considerate rettifiche di un’imposta indeducibile.

19 febbraio 2024

Concordato biennale

Anche se il nuovo concordato preventivo biennale sarà operativo per i forfetari solo per il 2024, tra i punti che rimangono da chiarire vi sono, tra i tanti, l’ammontare degli importi richiesti e il fatto che l’adesione al concordato biennale non inibisce la possibilità di accessi, ispezioni e verifiche da parte dell'Amministrazione Finanziaria.

17 febbraio 2024

Dati sanitari anonimi al Fisco

L'Agenzia delle Entrate potrà ricevere i dati fiscali delle fatture e dei corrispettivi, trasmessi dagli operatori al Sistema tessera sanitaria, senza però l’indicazione del codice fiscale degli assistiti e della descrizione delle prestazioni.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai settimanalmente le ultime notizie in ambito fiscale