Sanzioni a forfetari
Il decreto legislativo sulla riforma del sistema sanzionatorio, stabilisce che per i forfetari che dichiarano dati infedeli in relazione alla sussistenza dei requisiti e delle condizioni per accesso e permanenza nel regime ai sensi dell'art. 1, c. 74 L. 190/2014, la sanzione venga ridotta.
Regime Iva Terzo Settore
Dal 1.01.2025 divengono efficaci le modifiche apportate al regime Iva nel Terzo settore, ossia la presunzione di commercialità delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi ai soci, associati o partecipanti verso pagamento di corrispettivi specifici o di contributi supplementari (art. 4, c. 4 D.P.R. 633/1972) e l’esenzione dall’Iva per le stesse operazioni (art. 10, c. 4).
Sismabonus acquisti posti auto
La Direzione Centrale Piccole e medie imprese dell'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 956-577/2024, consente di fruire del sismabonus acquisti per i posti auto acquistati da una società commerciale che sugli stessi svolgerà attività di gestione di autorimesse e parcheggi anche tramite locazione a terzi.
Iva indetraibile
L’Ufficio legislativo del Ministero dell’Economia, con la risposta al question time n. 5-02427, ha chiarito che l’Iva dell’associazione temporanea di imprese che erroneamente emette fatture per i servizi forniti dalle imprese che la costituiscono, è indetraibile.
Diritti reali di godimento
Il Ministero dell’Economia, ha affermato che la nuova tassazione dei diritti reali di godimento, si applica a tutti gli atti conclusi dopo il 1.01.2024.
Compensazione credito d’imposta per beni 4.0
La richiesta di compensazione del credito d'imposta per i beni 4.0 va presentata tramite la piattaforma disponibile su sito del Gse (Gestore servizi energetici).
Ravvedimento speciale imposta 2022
FiscoOggi ha ricordato che il ravvedimento speciale “retroattivo” per le violazioni relative alle dichiarazioni per il periodo d'imposta 2022, deve essere perfezionato entro il 31.05.2024.