
Agenzia delle Entrate e Riscossione: unificato l’accesso ai servizi on line
L’Agenzia delle Entrate, con il comunicato stampa del 18.03.2025, ha annunciato la nascita di un’unica homepage per l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Ogni ente rimane titolare del proprio sito istituzionale, questo perché in alto a sinistra sono presenti i link diretti delle due Agenzie, oltre ad un video che presenta le novità introdotte. Sono presenti inoltre, nell’homepage, notizie, provvedimenti e scadenze relative all’Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate-Riscossione e i link ai servizi telematici con maggiore affluenza (basti pensare che solo lo scorso anno, i due siti istituzionali distinti hanno fatto registrare oltre 213 milioni di accessi).
I servizi più richiesti, per quanto riguarda l’Agenzia delle Entrate, sono il Cassetto fiscale, la tessera sanitaria e le consultazioni catastali ed ipotecarie, mentre per la Riscossione, è possibile consultare la riammissione alla rottamazione-quater, la pagina per la rateizzazione ex art. 19 del DPR 602/73 e il servizio per effettuare i pagamenti on line.
Una grande novità è la creazione di una pagina unica per prenotare gli appuntamenti dove, tramite un percorso guidato, il contribuente può optare per tre diversi percorsi di prenotazione:
- “Assistenza fiscale” e “Assistenza catastale e ipotecaria” per l’Agenzia delle Entrate;
- “Assistenza sulla cartella di pagamento e altri atti della riscossione” per l’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Il contribuente può scegliere, ove possibile, un appuntamento presso lo sportello territoriale, richiedere una telefonata o una videochiamata con un operatore, previo accesso tramite SPID o CIE. È possibile prenotare al massimo tre appuntamenti al giorno e per alcuni servizi è disponibile un servizio di “Webticket valido per oggi”. Si tratta di un biglietto eliminacode presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate da utilizzare nello stesso giorno, prenotabile dalle ore 6:00 del mattino.
Se la prenotazione è effettuata da un intermediario abilitato, per alcuni servizi, gli appuntamenti prenotabili in un giorno salgono a quattro, tramite l’area riservata EquiPro.
Il cittadino può anche fissare il proprio appuntamento telefonando al numero unico 060101.