Via libera al correttivo del Codice della crisi
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il correttivo del Codice della crisi apportando alcune modifiche rispetto al testo precedentemente approvato in data 10.06.2024.
Modifiche ai punteggi Isa 2023
L’Agenzia delle Entrate dovrebbe procedere all’aggiornamento del software di calcolo dei punteggi Isa 2023, attualmente fermo alla versione 2.0.0 del 15.06.2024 a cui poi farà seguito l’intervento delle società di software tenute a verificare la tenuta dei punteggi sintetici di affidabilità fiscale calcolati fino ad oggi dagli utenti.
Avvisi bonari per omesso versamento e ritenute e Iva
Il nuovo termine per la notifica introdotto dalla riforma delle sanzioni tributarie (D.lgs. 87/2024) scade il 30.09.2024 ed entro tale data l’Agenzia delle Entrate è tenuta a notificare gli avvisi bonari inerenti all’omesso versamento dell’Iva o delle ritenute dovute, al fine di consentire ai contribuenti di evitare il reato di omesso versamento.
Obbligo del CIN
Il D.L. 145/2023 ha introdotto il Codice identificativo nazionale (CIN) destinato ad ogni struttura ricettiva e alloggio che dovrà essere chiaramente visibile sia negli annunci online sia presso la struttura stessa.
Ravvedimento operoso e cumulo giuridico
Tra le modifiche che il D.Lgs. 87/2024 ha apportato all'art. 13 D.Lgs. 472/1997 relativamente alle sanzioni, si segnala che le regole sul cumulo giuridico si applicano anche in sede di regolarizzazione spontanea, in relazione alle violazioni commesse a partire dal 1.09.2024.
Prospetto di cortesia
Secondo la Fondazione dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano è sufficiente utilizzare anche il prospetto di cortesia consegnato dagli spedizionieri al fine di portare in detrazione l’Iva all’importazione.
Impugnazione cartelle
Il decreto attuativo della riforma della riscossione (D.Lgs. 110/2024) aumenta la casistica in cui è possibile l’impugnazione diretta della cartella non notificata.