Dichiarazioni sostitutive per lo sconto in fattura
L’Unione nazionale delle industrie delle costruzioni metalliche dell’involucro e dei serramenti ha pubblicato un fac-simile di dichiarazione sostitutiva per lo sconto in fattura per le attività in edilizia libera, che rappresenta la definizione di un accordo vincolante, come prescritto dal decreto Cessioni (D.L. 11/2023).
Definizione liti pendenti
La legge di Bilancio 2023 non consente, in caso di procedure concorsuali, di beneficiare della prededucibilità per le somme oggetto di definizione agevolata delle controversie pendenti, a differenza della rottamazione-quater, ovvero mantengano la graduazione concorsuale.
Tregua fiscale e procedure concorsuali
Le sanatorie e le definizioni agevolate introdotte dalla legge di Bilancio 2023 possono applicarsi a tutti gli istituti deflattivi, con la sola condizione che la procedura concorsuale rispetti le condizioni per l’accesso alla definizione agevolata, in quanto in caso contrario vi sarebbe ingiustificata disparità di trattamento tra i contribuenti.
Bonus investimenti
Nel modello Redditi 2023 sono stati introdotti i righi RU150 e RU151 dove nel primo è necessario indicare i dati relativi ai titolari effettivi dei fondi nell’ambito dei “bonus investimenti” del triennio 2020- 2022, individuati con le regole previste dalla normativa antiriciclaggio mentre nel quadro RU151, invece, devono essere indicate le informazioni per verificare il rispetto del divieto di “doppio finanziamento”.
Utilizzo allungato dei crediti da bonus edilizi
La legge di conversione del decreto Aiuti-quater (D.L. 176/2022) consente a cessionari e fornitori che hanno acquisito gli sconti in fattura di optare per l’utilizzo del credito su un arco temporale più lungo, rispetto alla versione originaria della detrazione.
Avvisi bonari per omessi versamenti 2020
L’Agenzia delle Entrate sta inviando gli avvisi bonari per i pagamenti omessi per l’anno d’imposta 2020 da persone fisiche, ditte individuali e professionisti, per le quali sarà possibile beneficiare della tregua fiscale con la riduzione delle sanzioni dal 10% al 3% stabilita per le comunicazioni di irregolarità.
Possibile proroga rottamazione quater
È possibile che il termine entro cui presentare la rottamazione quater, attualmente al 30.04.2023, venga prorogata.