Adempimento dichiarativi per le società di persone
Nel programmare gli adempimenti degli obblighi dichiarativi è necessario fare attenzione alle società di persone, in quanto hanno maggiori casistiche rispetto alle persone fisiche e alle società di capitali.
Agevolazioni per il trasporto turistico
Tramite l'informativa prot. n. 210945 del 21.04.2023 dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Direzione Accise è stato stabilito che dal 1.04 al 31.08.2023 saranno previsti sconti sulle accise sul carburante per il trasporto turistico tramite bus con conducente: l’agevolazione avrà la forma del rimborso, con cadenza trimestrale.
Comunicazione compensi dei medici in strutture sanitarie private
Entro il 2.05.2023 va inviata all’Agenzia delle Entrate la comunicazione dei dati relativi alla riscossione accentrata dei compensi dovuti per attività di lavoro autonomo mediche e paramediche svolte nell'ambito di strutture sanitarie private.
Superbonus 110%
Il superbonus 110% non entra nelle dichiarazioni dei redditi in quanto per utilizzare l’agevolazione relativa alle spese del 2021 è necessario cedere il credito o optare per lo sconto in fattura.
Allegati al ricorso tributario senza firma digitale
La firma digitale sugli allegati nell’ambito del processo tributario telematico non sarà più obbligatoria.
Controlli dichiarazioni precompilate 2023
La protezione totale dai controlli documentali dell'Agenzia delle Entrate, prevista in caso di accettazione del modello precompilato 2023 senza modifiche, scatta anche quando la presentazione è effettuata tramite professionisti e CAF. Se invece l'invio con modifiche avvenga tramite professionisti e CAF, saranno controllati tutti gli oneri deducibili o detraibili esposti nel modello, ad eccezione delle spese sanitarie, per le quali le verifiche si devono limitare ai documenti “aggiunti” rispetto a quelli già indicati nel precompilato.
Deduzioni per il costo del lavoro nella dichiarazione Irap 2023
In seguito alle novità introdotte dal D.L. 73/2022, la sezione I del quadro IS della dichiarazione Irap 2023 si presenta, per la prima volta, nella versione semplificata.