Società non operative e modello Redditi
Dal periodo d’imposta in corso al 31.12.2022, è stata abrogata la disciplina ex art. 2, cc. 36-decies-36-duodecies D.L. 138/2011, ossia quella relativa alle società in perdita sistematica. Tuttavia, in base alle istruzioni ricevute, la disciplina abrogata continua ad applicarsi ai soggetti che al 31.12.2021 avevano già maturato il quinquennio di perdite fiscali.
Convenzione San Marino – Regno Unito contro le doppie imposizioni
San Marino ha firmato la Convenzione con il Regno Unito per evitare le doppie imposizioni (Dta).
Tregua fiscale e riassunzione
Il contribuente, in caso di riassunzione in seguito a rinvio, se intende aderire alla pace fiscale, è tenuto al versamento del 90% delle imposte contese anziché il più equo 40%: una percentuale che potrebbe indurre ad attendere il decorso ordinario del procedimento giudiziario.
Sospensione termini Regione Emilia-Romagna
L’Anci, in vista del Consiglio dei Ministri del 23.05.2023, ha richiesto la sospensione dei termini amministrativi e contabili previsti fra il 15.05 e il 31.07.2023 e ricognizione dei fondi disponibili e non ancora utilizzati per le opere di manutenzione e messa in sicurezza del territorio.
Fotovoltaico 2023
Il Gse non può respingere la richiesta di accesso a un incentivo (nella fattispecie, a un contributo maggiorato) sulla base di una mancanza puramente “formale”, ma è necessario un’istruttoria approfondita.
Controlli fiscali
L’Agenzia delle Entrate informa sul meccanismo dell’analisi di rischio alla base dell’anonimometro, il quale consente tramite pseudonimizzazione di utilizzare le informazioni di sintesi contenute nella Super anagrafe dei conti correnti.
Superbonus in 10 quote annuali
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che è possibile allungare da 4 a 10 rate il periodo di utilizzo del superbonus. L’opzione va esercitata nella dichiarazione 2024, riferita all’anno d’imposta 2023, e non sarà revocabile.