Proroga versamento imposte al 20.07.2023
La proroga al 20.07.2023 consentirebbe di versare con la maggiorazione dello 0,40% entro il 21.08.
Giurisprudenza sui bonus edilizi
Nel 2022 si sono registrate le prime pronunce della Cassazione relative a illeciti penali sui bonus edilizi, come ad esempio la legittimità del sequestro impeditivo nei confronti del cessionario del credito, poiché si è in presenza di cose pertinenti al reato.
Requisiti per bonus investimenti Zes
Secondo il Ministero dell’Economia, per il credito d’imposta per gli investimenti nelle Zone economiche speciali occorre che gli immobili strumentali acquisiti abbiano il requisito della novità.
Esenzione Pex e immobiliari di gestione
Il Ministero dell’Economia ha chiarito ai fini Pex, l’esenzione non spetta nei casi di partecipazioni in immobiliari di gestione.
Piattaforma cessione crediti
Il Ministero dell’Economia ha affermato che la piattaforma Enel X per la cessione dei crediti sarà pienamente operativa entro il mese di settembre.
Liquidazione delle dichiarazioni velocizzate
Si prevede di velocizzare la liquidazione delle dichiarazioni dei redditi in modo da consentire all'Agenzia delle Entrate di anticipare il recupero delle imposte dichiarate e non versate spontaneamente attraverso l'invio degli avvisi bonari “flash”.
Accordo Italia-Svizzera per tassazione dei frontalieri
È stato approvato l'Accordo relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri e il Protocollo che modifica la Convenzione al fine di evitare le doppie imposizioni tra Italia e Svizzera, dove l'Italia ha rimosso la Svizzera dalla black list degli Stati fiscalmente privilegiati ai fini Irpef