Tax free shopping dal 1.02.2024
Considerando la legge di Bilancio 2024, dal 1.02.2024 scende a 70 euro il valore minimo dei beni ceduti a viaggiatori extra-Ue per poter accedere al regime del tax free shopping.
Termine conservazione documenti fiscali
La normativa tributaria sui termini di conservazione dei documenti che le persone fisiche devono esibire nel caso di controlli all’Amministrazione Finanziaria è complicata considerando il fatto che vi è un collegamento con il termine di decadenza del potere di accertamento da parte del Fisco.
Credito d’imposta sui nuovi investimenti in beni strumentali
Il Governo, nella risposta all'interrogazione parlamentare n. 5- 01787 del 10.01.2024 nella VI Commissione Finanze della Camera, ha affermato che per il credito d'imposta sui nuovi investimenti in beni strumentali (4.0 e non) l'indicazione della norma agevolativa sul documento di trasporto non è strettamente necessaria, se tale documento è chiaramente e univocamente richiamato nella fattura.
Iva precompilata
Il periodo sperimentale per la predisposizione, da parte dell’Agenzia delle Entrate, delle bozze dei registri Iva, delle liquidazioni periodiche dell’Iva e della dichiarazione annuale dell’Iva, è stato esteso a tutto il 2024
Possibile riapertura dei termini per i crediti da superbonus 110%
Considerati gli emendamenti che provengono da maggioranza e opposizione al “Decreto Salva spese”, è possibile che ci sia una riapertura dei termini relativi ai crediti d’imposta derivanti dal superbonus 110%.
Bonifici esteri effettuati dai Psp
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito, in data 17.01.2024, alcune Faq relative agli obblighi derivanti dal Sistema elettronico centrale di informazioni sui pagamenti (Cesop).
Interpelli a pagamento
Il viceministro dell'Economia, ha precisato che gli interpelli a pagamento saranno circoscritti a casi limitatissimi, come per esempio l’abuso del diritto, per vicende collegate a complicate operazioni di scissioni e fusioni.