Proroga dello split payment
Con decisione 26.6.23 n. 342/23, la Commissione europea ha stabilito la proroga fino al 30.6.26 dello Split payment dell'Iva.
Cessione d’azienda
L’Agenzia delle Entrate sostiene che per aversi una cessione d’azienda, occorre che questa esista all’origine. Avrebbe poco senso infatti considerare che il cessionario possa proseguire un’attività che ha inizio solo in conseguenza della cessione.
Operazioni black list nel modello Redditi
I modelli Redditi 2023 contengono le novità della legge di Bilancio sui soggetti non cooperativi e accolgono le novità introdotte all’art. 110, cc. da 9-bis a 9-quinquies D.P.R. 917/1986. La nuova normativa riconferma che i costi derivanti da operazioni con soggetti non cooperativi ai fini fiscali possono essere interamente dedotti senza limiti, se non eccedono il valore normale mentre se eccedono il valore normale, si possono dedurre solo per l’eccedenza e solo a fronte della dimostrazione dell’effettivo interesse economico.
Lavori trainanti e fine lavori
Con risposta ad interrogazione parlamentare in Commissione Finanze 29.06.2023, n. 5-00784, è stato precisato che la data di inizio e quella di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti è comprovata dalle abilitazioni amministrative o dalle comunicazioni richieste dalla normativa urbanistica e dai regolamenti edilizi vigenti.
Zes unica per il Sud
Bruxelles ha espresso parere favorevole al fine di istituire una zona economica speciale unica per il Mezzogiorno superando l’attuale assetto che riguarda le regioni Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Minimum tax e proroga versamenti soggetti Isa
Il viceministro dell’Economia ha affermato che il decreto attuativo sulla minimum tax verrà messo in consultazione allo scopo di acquisire le opinioni degli esperti mentre non sarà possibile prorogare ulteriormente i versamenti al 20.08.2023 per i contribuenti con partite Iva soggetti agli Isa o appartenenti al regime forfettario.
Scadenza fiscali di fine luglio 2023
Lo scadenzario dell'Agenzia delle Entrate ricorda che dal 17.07.2023 al 31.07.2023 sono previsti numerosi adempimenti fiscali tra versamenti, dichiarazioni e istanze. Solo il 17.07.2023, ad esempio, sono previsti 79 versamenti fiscali e contributivi.