Compensazione crediti energetici
Entro il termine del 30.09.2023 è possibile utilizzare in compensazione i crediti energetici maturati nel 3° e 4° trimestre 2022 anche se l'attività è cessata.
Blocco compensazioni F24 dei bonus edilizi
I modelli F24 con l'utilizzo in compensazione dei crediti da bonus edilizi per i quali il cessionario non ha effettuato la “scelta preventiva” dell'utilizzo in compensazione, vengono bloccati dal servizio Entratel.
Società partecipata della Regione per acquisto di crediti fiscali
Secondo un parere dell’Ufficio legislativo del MEF, le società partecipate al di fuori dagli elenchi della Pubblica Amministrazione e operanti in regime di diritto privato potrebbero acquistare crediti fiscali legati alle ristrutturazioni edilizie, contrariamente al divieto fissato dal D.L. 11/2023. Il parere riguarda il modello lanciato dalla Basilicata con la legge regionale 16.07.2023, n. 20.
Errore su visto di conformità
In base alla risposta al question time del 25.07.2023 gli errori collegati al visto di conformità non rientrano nella sanatoria delle irregolarità formali ex art. 1, cc. da 166 a 173 L. 197/2022.
Mancata approvazione del bilancio
Il mancato funzionamento dell'assemblea potrebbe rappresentare una causa di scioglimento della società, in caso di bilancio non approvato.
Approvazione bilancio nomina organo di controllo
La data di approvazione incide anche sul momento di nomina dell'organo di controllo, in quanto, entro la data di approvazione dei bilanci relativi all'esercizio 2022, le Srl devono procedere alla nomina dell'organo di controllo o del revisore legale, se negli esercizi 2021 e 2022 hanno superato almeno uno dei limiti previsti.
Ripresa termini di versamento e adempimenti
Il 21 agosto termina il periodo di sospensione della trasmissione di tutti gli adempimenti fiscali e dei versamenti in scadenza nel periodo 1 – 20 agosto