Bonus investimenti in beni strumentali e riferimento normativo sul Ddt
Il Ministero dell’Economia, ha confermato che il riferimento normativo per beneficiare del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali materiali e immateriali 4.0 e ordinari deve essere indicato anche sui Ddt. Inoltre l’obbligo si intenderà comunque assolto, anche in assenza di una tale dicitura riportata nei Ddt, se nella fattura emessa dal fornitore viene richiamato il documento di trasporto.
Compensazioni vietate in presenza di iscrizioni a ruolo
L'art. 1, c. 94 L. 213/2023 vieta, dal 1.07.2024, a tutti i contribuenti che abbiano iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi accessori o accertamenti esecutivi affidati agli agenti della riscossione per importi complessivamente superiori a euro 100.000 la possibilità di compensare i crediti.
Novità sugli interpelli
Il Legislatore ha previsto una forma di "consultazione semplificata", tramite l'accesso a una banca dati, dedicata alle persone fisiche e ai contribuenti di minori dimensioni che desiderano avere una risposta ai dubbi fiscali.
Interventi edilizi in vigore nel biennio 2024/2025
Confedilizia ha sintetizzato gli interventi edilizi in vigore nel biennio 2024/2025 per le unità abitative. Nonostante la riduzione dell’aliquota del superbonus e dell'agevolazione per l'eliminazione delle barriere architettoniche, i contribuenti hanno ancora la possibilità di beneficiare di numerosi bonus edilizi, sebbene nelle percentuali ordinarie.
Elementi di prova acquisiti in violazione di legge
Il D.lgs. 219/2023, stabilisce l'inutilizzabilità degli elementi di prova acquisiti anche in violazione di legge per quel che concerne l’accertamento amministrativo o giudiziale del tributo a partire dal 18.01.2024.
Comunicazione dei dati al Sts
Il termine per inviare i dati delle spese sanitarie al Sistema tessera sanitaria (Sts), inerenti i dati delle spese sostenute nel secondo semestre 2023, scade il 31.01.2024.
Proroga recupero aiuti di Stato e de minimis
Con una norma procedurale inserita nel D.L. 215/2023 il termine per notificare gli atti di recupero degli aiuti di Stato e de minimis fruiti come crediti d’imposta, originariamente previsto al 30.06.2024, è stato prorogato di un anno.