Codice dei contratti pubblici
In base al D.lgs. 36/2023, il nuovo Codice dei contratti pubblici stabilisce che per i nuovi contratti stipulati variano le regole per l’assolvimento dell’imposta di bollo, rispetto agli altri contratti digitali o analogici a partire dal 01.07.2023.
Bonus acquisto beni strumentali nel modello Redditi
L’Agenzia delle Entrate, con 2 Faq pubblicate il 5.06.2023 ha chiarito alcuni aspetti riguardanti l’agevolazione per l’acquisto di beni nuovi strumentali e alla relativa compilazione del modello Redditi.
Visto di conformità “ora per allora”
L’Agenzia delle Entrate, con una Faq ha precisato che il visto di conformità “ora per allora”, introdotto dal Decreto Aiuti-bis, può essere redatto in forma libera e non deve essere comunicato alla stessa Agenzia in quanto non è una condizione necessaria all’esercizio dell’opzione.
Flax tax incrementale
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare in bozza sul tema della flat tax incrementale, che resterà in consultazione e sarà possibile trasmettere osservazioni entro il 15.06.2023.
Superbonus e alluvione
L’art. 1, c. 10 D.L. 61/2023 (decreto Alluvione), in tema di superbonus 110%, prevede la detrazione fino al 31.12.2023 per gli interventi effettuati su unità immobiliari ubicate nei territori indicati nell’allegato 1 del decreto.
Superbonus e varianti al progetto
In base al D.L. 11/2023 si conserva l’aliquota maggiorata del 110% e la possibilità di scegliere lo sconto in fattura e la cessione del credito anche se si apportano varianti all’opera solo se le modifiche riguardano il progetto.
Conversione del D.L. Bollette
Le maggiori novità introdotte dalla legge di conversione n. 56/2023 del D.L. 34/2023 riguardano i nuovi soggetti che possono usufruire della rottamazione quater e la libertà di scelta su come versare le rate per definire le liti pendenti. Le proroghe stabilite dal DL. 34/2023 (adesione e definizione degli atti, sanatoria irregolarità formali, ravvedimento operoso speciale, definizione liti pendenti, conciliazione e rinuncia) sono state confermate.