Dichiarazione Imu per cambio condizioni immobiliari
Tra le ipotesi di obbligo di presentazione della dichiarazione IMU vi è anche il caso dei fabbricati merce delle imprese costruttrici, non locati, che a partire dal 2022 sono totalmente esenti da Imu. Il Mef, nelle risposte fornite in occasione di Telefisco 2023, cambiando parere, ha precisato che l’adempimento è previsto a pena di decadenza.
Redditi da allevamento
Nel quadro RD del modello Redditi SP vanno indicati i redditi degli allevamenti “eccedentari” nel caso in cui l’attività viene svolta da società semplici o da soggetti ad essi equiparati (Snc e Sas). Diversamente, se l’attività è svolta da soggetti diversi dai precedenti, i redditi devono essere dichiarati nei quadri RG o RF dello stesso modello.
Cripto-attività
L’Agenzia delle Entrate tramite la bozza di circolare pubblicata in materia di cripto-attività, ha lasciato molti punti interrogativi, tra qui la compilazione del quadro RW.
Rottamazione e addebiti sul conto corrente
Con l’invio dell'istanza di rottamazione non si interrompono gli addebiti diretti su conto corrente delle rate delle cartelle rateizzate o delle precedenti definizioni agevolate, in quanto è necessario che il contribuente si attivi per fermare i pagamenti automatizzati, rivolgendosi all'Agenzia delle Entrate – Riscossione in caso di rateizzazioni ordinarie o alla banca, in caso di addebiti automatici legati ad una pregressa rottamazione delle cartelle.
Deduzioni forfettarie autotrasportatori
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha definito, sulla base delle risorse disponibili, le agevolazioni fiscali per il 2023 in favore degli autotrasportatori relative alle deduzioni forfetarie per spese non documentate, come previsto dall’art. 66, c. 5, 1° periodo Tuir.
Contributo a fondo perduto per ASD e SSD
Dal 19.06.2023 le associazioni sportive e le società sportive dilettantistiche possono accedere al contributo a fondo perduto 2023 tramite la nuova piattaforma messa a disposizione e raggiungibile all’indirizzo https://avvisibandi.sport.governo.it/.
Invio modelli 730/2023
La prima delle 5 finestre temporali per l’invio dei modelli 730/2023 si è chiusa il 15.06.2023, nel caso di documenti presentati entro il 31.05.2023.