Nuovo bonus barriere architettoniche
A seguito del D.L. 212/2023 il bonus barriere architettoniche da gennaio 2024 si applica solamente per gli interventi aventi per oggetto scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici, escludendo ogni altro tipo di intervento previsto dal D.M. 236/1989.
Obblighi di sicurezza per locazioni brevi imprenditoriali
L'art. 13-ter, c. 7 D.L. 145/2023 introduce, per i soggetti che svolgono l’attività di locazione in forma imprenditoriale, una serie di nuovi obblighi di sicurezza per le unità abitative adibite a locazioni sotto i 30 giorni. Dovranno essere previsti impianti a norma e la dotazione di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio e di estintori portatili.
Motivazione degli atti e principio del contraddittorio
Grazie alla modifica apportata all'art. 7 dello Statuto dei diritti dei contribuenti, dal D.lgs. 219/2023, gli atti accertativi vanno adeguatamente motivati, devono indicare i presupposti, i mezzi di prova e le ragioni giuridiche su cui si fonda l’accertamento.
Rateazione pagamento autoliquidazione Inail 2023-2024
L’Inail, con le istruzioni operative del 9.01.2024, ha fissato il tasso di interesse annuo per il 2023 da applicare nei pagamenti in 4 rate del premio di autoliquidazione 2023-2024, pari al 3,76%.
Bonus investimenti in beni strumentali e riferimento normativo sul Ddt
Il Ministero dell’Economia, ha confermato che il riferimento normativo per beneficiare del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali materiali e immateriali 4.0 e ordinari deve essere indicato anche sui Ddt. Inoltre l’obbligo si intenderà comunque assolto, anche in assenza di una tale dicitura riportata nei Ddt, se nella fattura emessa dal fornitore viene richiamato il documento di trasporto.
Compensazioni vietate in presenza di iscrizioni a ruolo
L'art. 1, c. 94 L. 213/2023 vieta, dal 1.07.2024, a tutti i contribuenti che abbiano iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi accessori o accertamenti esecutivi affidati agli agenti della riscossione per importi complessivamente superiori a euro 100.000 la possibilità di compensare i crediti.
Novità sugli interpelli
Il Legislatore ha previsto una forma di "consultazione semplificata", tramite l'accesso a una banca dati, dedicata alle persone fisiche e ai contribuenti di minori dimensioni che desiderano avere una risposta ai dubbi fiscali.