Tregua fiscale e non punibilità per omessi versamenti
I soggetti che aderiscono alle definizioni agevolate introdotte dalla legge di Bilancio 2023 hanno la possibilità beneficiare di una causa speciale di non punibilità per i reati di omesso versamento dell’Iva, delle ritenute certificate e di indebita compensazione, se le violazioni saranno versate integralmente e secondo le modalità previste dalle diverse sanatorie.
Comunicazione tra Stati dei guadagni tramite piattaforme online
Con la pubblicazione del D.lgs. 32/2023 è stata attuata la direttiva UE 2021/514, denominata Dac7, la quale obbliga le piattaforme online a comunicare in un Paese membro i guadagni raccolti online dagli utenti.
Esenzione Iva per gli Ets
La delega sulla riforma fiscale, in tema di Iva, semplificherà gli adempimenti relativi alle attività di interesse generale svolte dagli Ets (enti del Terzo settore) e, più in generale, a tutti gli enti non commerciali di tipo associativo.
Sblocco dei crediti fiscali con società veicolo
Nella legge di conversione del Decreto Cessioni si segnala la possibile creazione di un gruppo di società che in accordo con banche, acquisterebbe crediti fiscali certificati da un primo cessionario per poi cedere nuovamente i crediti a terzi soggetti.
Testimonianza con prove scritte
Dopo la riforma del processo tributario è possibile ammettere le testimonianze scritte nei contenziosi con il Fisco instaurati dal 16.09.2022.
Titolare effettivo in dichiarazione
Nei modelli dichiarativi 2023 è presente il nuovo rigo RU 150 utile ad indicare il titolare effettivo delle società nel caso in cui queste abbiano ricevuto crediti d’imposta per ricerca, sviluppo, innovazione, formazione e beni strumentali.
Ritenute per lavoro autonomo di non residenti
Ai compensi corrisposti a soggetti non residenti per prestazioni di lavoro autonomo, non esercitate abitualmente, va applicata la ritenuta del 30% a titolo d’imposta.