Comunicazioni di irregolarità disponibili anche nel cassetto fiscale
In base a quanto previsto dal c.d. "Decreto Semplificazioni adempimenti tributari", dallo scorso 20 novembre è possibile consultare, all’interno del Cassetto fiscale, le comunicazioni di irregolarità del mod. REDDITI / IRAP / 770 / IVA, comprese quelle delle liquidazioni periodiche (artt. 36-bis, DPR n. 600/73 e 54-bis, DPR n. 633/72). È necessario entrare nella sezione "L'Agenzia scrive" dalla quale è anche possibile effettuare il pagamento delle somme dovute o richiedere assistenza tramite CIVIS.
Vediamo nello specifico, l’accesso e l’utilizzo del nuovo servizio disponibile.
Come anticipato, le comunicazioni di irregolarità, dopo aver ricevuto una notifica nell’area riservata o dall’app IO, sono consultabili nella sezione “L’Agenzia scrive” del Cassetto fiscale. La comunicazione viene messa a disposizione dopo la consegna. Il Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate ha precisato che queste comunicazioni continuano comunque ad essere notificate anche con raccomandata o pec. Per ogni comunicazione, è possibile regolarizzare la posizione entro il termine indicato pagando l’importo richiesto. In questo caso, l’IBAN indicato deve essere intestato al contribuente anche se poi è l’intermediario il soggetto delegato ad effettuare il pagamento in un’unica soluzione.
È anche possibile utilizzare il canale CIVIS per richiedere assistenza, fornendo chiarimenti su quanto rilevato o segnalando eventuali obiezioni su quanto richiesto.
Il nuovo servizio può essere utilizzato direttamente dal contribuente o dall'intermediario delegato all'utilizzo del servizio "Cassetto fiscale delegato". In base al servizio scelto, l’Agenzia delle Entrate attesta la ricezione della richiesta di addebito e l’esito dell’operazione o, diversamente, l’acquisizione dell’istanza di assistenza tramite CIVIS. Nel caso in cui le ricevute e le attestazioni vengano notificate ai soggetti intermediari, in quanto delegati, questi devono informare prontamente i loro clienti.