Nuova guida dell’Agenzia delle Entrate per l’abilitazione di terzi all’accesso ai servizi online
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova guida per l’accesso per l’accesso ai servizi online per rappresentanti e persone di fiducia. All’interno sono descritte le modalità operative per abilitare rappresentanti o persone di fiducia ad accedere ai propri servizi on line, in nome e per conto delle persone rappresentate.
Il provvedimento dell’Amministrazione finanziaria 17 aprile 2023 n. 130859 ha semplificato la procedura di abilitazione e disabilitazione delle persone di fiducia, lasciando immutate le modalità di abilitazione degli altri soggetti c.d. “rappresentanti”. I rappresentanti sono i tutori, i curatori speciali, gli amministratori di sostegno e i genitori, identificati come soggetti legalmente titolati a operare per conto di persone che, per motivi legali o sanitari, si trovano nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi.
Le modalità di abilitazione di questi soggetti per accedere ai servizi on line dell’Agenzia delle Entrate sono diverse. Nello specifico:
- il modulo da trasmettere per abilitare i rappresentanti è allegato al provv. Agenzia delle Entrate 19 maggio 2022 n. 173217, mentre per le persone di fiducia si trasmette il modulo allegato al provv. 17 aprile 2023 n. 130859;
- i rappresentanti possono essere abilitati utilizzando il servizio web “Consegna documenti e istanze” disponibile nell’area riservata (sezione “Servizi”) del sito dell’Agenzia, mentre da quest’anno per abilitare una persona di fiducia è disponibile una nuova funzionalità, sempre nell’area riservata del sito internet, nella sezione “Profilo utente”;
- le persone di fiducia possono essere abilitate anche con il servizio di videochiamata.
Resta possibile, per abilitare sia i rappresentanti che le persone di fiducia, inviare la documentazione in allegato a un messaggio PEC a una qualunque Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate o presentarsi presso un qualsiasi ufficio territoriale.
Con riferimento ai genitori, se nel 2022 hanno presentato la dichiarazione dei redditi per il figlio utilizzando il servizio web “dichiarazione precompilata”, questi possono operare per conto del figlio anche per l’anno in corso, senza fare ulteriore richiesta, e comunque fino al compimento della maggiore età del figlio. L’esito della richiesta è comunicato al massimo entro trenta giorni dalla ricezione della stessa.
Ricordiamo che per accedere ai servizi on line dell’Agenzia delle Entrate per conto di altri, dopo aver ottenuto l’abilitazione, i rappresentanti e le persone di fiducia si devono identificare nell’area riservata con le proprie credenziali. Poi, devono utilizzare la funzione “Cambia utenza” per comunicare al sistema che intendono operare per la posizione fiscale del soggetto rappresentato o dell’interessato.