Entro il 31 gennaio il termine per rinnovare i certificati di sicurezza dei servizi telematici Entratel
Gli intermediari Entratel e gli utenti Fisconline devono rinnovare entro il 31 gennaio 2023 i certificati digitali per la firma e cifratura dei documenti informatici da scambiare mediante i canali telematici e l’infrastruttura SID, sono quindi tenuti a rinnovare il proprio ambiente di sicurezza. Se gli standard non verranno aggiornati, non sarà più garantita l’acquisizione delle trasmissioni telematiche effettuate con i “vecchi” certificati. È quindi necessario:
- verificare le caratteristiche dei certificati;
- provvedere ad effettuarne il rinnovo ove non rispondenti ai previsti requisiti, revocando quello in uso anche se non ancora scaduto e successivamente generandone uno nuovo utilizzando le funzionalità disponibili all’interno dell’applicazione stessa.
Nel caso di utilizzo del Desktop Telematico, per la verifica del primo punto, occorre:
- selezionare la funzione “Sicurezza - Visualizza certificati” dell’applicazione Entratel;
- indicare il certificato da verificare; • selezionare il bottone “Dettaglio”;
- controllare se nella sezione “Generale - Certificato selezionato” appare la dicitura “Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits”.
Nel caso in cui la dicitura riporti un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell’ambiente di sicurezza e alla generazione di uno nuovo (Procedure pratiche 4 ottobre 2022 n. 57 e 7 ottobre 2022 n. 58). Prima di procedere alla revoca del proprio ambiente di sicurezza, è opportuno verificare che tutte le ricevute a disposizione sul sito siano state scaricate ed elaborate. Se non si è svolta tale procedura, bisogna prima di tutto scaricare tali ricevute, altrimenti, le ricevute non scaricate non potranno più essere elaborate col nuovo ambiente di sicurezza e occorrerà richiederne la ri-emissione all’Agenzia delle Entrate. A tal fine, occorre riutilizzare, nell’area riservata dei servizi telematici del sito internet dell’Agenzia, la funzione “Reinvio ricevute” che consente, di ottenere la ricevuta di un file che non è più disponibile nella sezione “Ricerca ricevute” o che, pur essendo presente, non può essere elaborato con le chiavi asimmetriche dell’utente.
Per la verifica dei certificati tramite l’applicazione Generazione certificati, bisogna utilizzare la funzione “Gestisci ambiente - Visualizza certificati”, selezionare il bottone “Dettaglio” dopo aver specificato il certificato da verificare e controllare che nella cartella “Generale - Certificato selezionato” appaia la dicitura “Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits”.
Qualora la dicitura descriva un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell’ambiente di sicurezza e alla generazione di uno nuovo. Le richieste di generazione dei certificati effettuate con una versione non aggiornata delle applicazioni saranno scartate dal sistema con il seguente messaggio: “Formato della richiesta di iscrizione al registro utenti non valido (K1024). Verificare la versione del software di generazione dell’ambiente di sicurezza”.