servizi telematici entratel

Entro il 31 gennaio il termine per rinnovare i certificati di sicurezza dei servizi telematici Entratel

Gli intermediari Entratel e gli utenti Fisconline devono rinnovare entro il 31 gennaio 2023 i certificati digitali per la firma e cifratura dei documenti informatici da scambiare mediante i canali telematici e l’infrastruttura SID, sono quindi tenuti a rinnovare il proprio ambiente di sicurezza. Se gli standard non verranno aggiornati, non sarà più garantita l’acquisizione delle trasmissioni telematiche effettuate con i “vecchi” certificati. È quindi necessario: 

  • verificare le caratteristiche dei certificati; 
  • provvedere ad effettuarne il rinnovo ove non rispondenti ai previsti requisiti, revocando quello in uso anche se non ancora scaduto e successivamente generandone uno nuovo utilizzando le funzionalità disponibili all’interno dell’applicazione stessa. 

Nel caso di utilizzo del Desktop Telematico, per la verifica del primo punto, occorre:

  • selezionare la funzione “Sicurezza - Visualizza certificati” dell’applicazione Entratel; 
  • indicare il certificato da verificare; • selezionare il bottone “Dettaglio”;
  • controllare se nella sezione “Generale - Certificato selezionato” appare la dicitura “Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits”. 

Nel caso in cui la dicitura riporti un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell’ambiente di sicurezza e alla generazione di uno nuovo (Procedure pratiche 4 ottobre 2022 n. 57 e 7 ottobre 2022 n. 58). Prima di procedere alla revoca del proprio ambiente di sicurezza, è opportuno verificare che tutte le ricevute a disposizione sul sito siano state scaricate ed elaborate. Se non si è svolta tale procedura, bisogna prima di tutto scaricare tali ricevute, altrimenti, le ricevute non scaricate non potranno più essere elaborate col nuovo ambiente di sicurezza e occorrerà richiederne la ri-emissione all’Agenzia delle Entrate. A tal fine, occorre riutilizzare, nell’area riservata dei servizi telematici del sito internet dell’Agenzia, la funzione “Reinvio ricevute” che consente, di ottenere la ricevuta di un file che non è più disponibile nella sezione “Ricerca ricevute” o che, pur essendo presente, non può essere elaborato con le chiavi asimmetriche dell’utente.

Per la verifica dei certificati tramite l’applicazione Generazione certificati, bisogna utilizzare la funzione “Gestisci ambiente - Visualizza certificati”, selezionare il bottone “Dettaglio” dopo aver specificato il certificato da verificare e controllare che nella cartella “Generale - Certificato selezionato” appaia la dicitura “Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits”.

Qualora la dicitura descriva un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell’ambiente di sicurezza e alla generazione di uno nuovo. Le richieste di generazione dei certificati effettuate con una versione non aggiornata delle applicazioni saranno scartate dal sistema con il seguente messaggio: “Formato della richiesta di iscrizione al registro utenti non valido (K1024). Verificare la versione del software di generazione dell’ambiente di sicurezza”.

Categoria
servizi telematici

Articoli correlati

2 maggio 2023

Nuova guida dell’Agenzia delle Entrate per l’abilitazione di terzi all’accesso ai servizi online

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova guida per l’accesso per l’accesso ai servizi online per rappresentanti e persone di fiducia. In descrizione le modalità operative per rappresentanti o persone di fiducia