scritture contabili

La cessazione dell’incarico depositario scritture contabili

L'Agenzia delle Entrate, con un comunicato stampa, ha dichiarato che dal 29.07.2024 è possibile trasmettere, tramite il proprio sito, il modello per comunicare la cessazione dell'incarico di depositario di libri, registri e documenti contabili, utilizzando il modello approvato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate con Provvedimento 17 aprile 2024 n. 198619.

Il nuovo comma 3-bis dell'art. 35 DPR 633/72, introdotto dal D.lgs. 1/2024 (decreto Adempimenti), consente al professionista di comunicare direttamente all’Amministrazione finanziaria la variazione del luogo in cui sono tenuti e conservati i libri, i registri e le scritture contabili una volta terminato l’incarico professionale. Così facendo, anche nel caso in cui il contribuente non abbia proceduto ad inviare la comunicazione entro i trenta giorni concessi (art. 35 c. 3 DPR 633/72), l’Agenzia sarà comunque informata dei fatti.

Considerando che il professionista è tenuto, prima di inviare il modello, ad avvisare il depositante dell'intenzione di trasmettere la comunicazione di cessazione all'Agenzia, può inviare lo stesso solo dopo che siano trascorsi 30 giorni dall'interruzione dell'incarico utilizzando la procedura web presente nel Cassetto fiscale, alla sezione Consultazioni - Anagrafica.

L’Agenzia, una volta aver ricevuto la comunicazione e verificato l’assenza di errori nelle informazioni, rilascerà un'attestazione di trasmissione e una ricevuta di acquisizione contenente i dati trasmessi, dopo l’eventuale accoglimento. Successivamente, sia il depositario che il depositante, accendendo alle rispettive aree riservate del Cassetto fiscale, potranno consultare la comunicazione.

Dal giorno in cui la comunicazione viene inviata, il domicilio fiscale del depositante sarà il luogo di conservazione dei libri, dei registri, delle scritture e dei documenti contabili.

Categoria
contabilità

Articoli correlati

23 aprile 2024

È stato approvato il modulo per la cessazione dell’incarico di depositario di scritture contabili

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n. 198619, ha approvato il modello da utilizzare per la comunicazione della cessazione dell’incarico di depositario delle scritture contabili

4 marzo 2023

La sospensione degli ammortamenti: proroga anche per il 2023

La possibilità di sospendere gli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali e immateriali anche nel corso del 2023 è stata prorogata dal DL. 198/2022 “Milleproroghe” al fine di sostenere la imprese e l’economia